LA DISABILITÀ COME VALORE UMANO E SPORTIVO:
In sintonia con le finalità perseguite dalla “Maratona dei Valori”, si sta organizzando un Raduno nazionale di “Joëlette”, la speciale carrozzella monoruota spinta e trainata che permette la pratica del trekking in contesti naturali anche alle persone con mobilità ridotta o in situazione di grave svantaggio motorio.
Una kermesse che consentirà la partecipazione di numerosi equipaggi e di tanti accompagnatori al seguito provenienti da diverse parti d’Italia.
In collaborazione con i “Fulminanti”, artisti diversamente abili facenti parte della Co.Ha.La. (Cooperativa Handicap e Lavoro) di Terre Roveresche, si sta progettando la rassegna artistica “Diversamente Mosaicando” che vedrà nel corso degli anni la realizzazione di monumentali installazioni permanenti che celebreranno la bellezza e il valore della pratica sportiva attraverso lo sviluppo di tematiche inerenti la “ColleMar-athon”.
Le opere saranno interamente realizzate da disabili con la tecnica del mosaico utilizzando tessere in ceramica e saranno posizionate in sequenza lungo il percorso della “ColleMarathon”, integrandosi nel contesto urbano dei borghi attraversati e dando vita a un sensazionale museo all’aperto che contribuirà a riqualificare e ad abbellire spazi altrimenti anonimi, oppure lasciati in stato di degrado o di abbandono.